In arrivo nuovi bus: ma le 5 nuove linee tranviarie di Roma ripetutamente annunciate dal Sindaco Marino dove stanno? Nel plastico di casa sua?

tram11ATAC, che vergogna! Ma nel generale degrado in cui versa sempre più l’Azienda dei trasporti urbani di Roma, delle novità tranviarie ripetutamente annunciate dal Sindaco Ignazio Marino e dai suoi Assessori non se ne parla più? Il 31 dicembre scorso, battendo la grancassa mediatica, era stato dato per imminente l’inizio dei lavori per la veloce realizzazione di 5 nuovi servizi su rotaia. Poi il silenzio. E sempre parlando di tram, già da oltre un anno era previsto il prolungamento della linea 3 dal capolinea provvisorio di Piazzale Ostiense alla Stazione Trastevere dopo il “rinnovo” dei binari su Via Marmorata, peraltro sempre utilizzati delle vetture dell’ 8 nel loro andirivieni a inizio e fine servizio verso il deposito Porta Maggiore.

tram1Che accade? Quali insuperabili problemi impediscono questo “ripristino” del collegamento originario? Oltretutto si renderebbero disponibili diversi autobus da tempo impegnati sulla 3B, appunto da Ostiense a Trastevere. E vi risparmiamo, per ora, di parlare dell’altra assurda storia dei Filobus dell’unica linea filoviaria della Capitale, la 90 Express, oramai quasi del tutto sostituiti da nuovi “Jumbo bus” per mancanza di pezzi di ricambio!

tram15Ancora, ma della colossale “mega truffa” dei biglietti “veri ma falsi” studiati e preparati in un ufficio riservato della stessa Atac con, come si dice, con il “benestare” dei vertici aziendali pro tempore costati agli ignari e bistrattati cittadini e turisti somme esorbitanti non si sa più niente. Perché?

Ora siamo passati all’annuncio dell’acquisto di decine e decine di nuovi bus per il rilancio del trasporto urbano in vista del Giubileo straordinario proclamato da Papa Francesco che si aprirà l’8 nuovibus1dicembre prossimo. Atac ha appena definito il bando per l’acquisto di 700 nuovi bus. La gara è stata appena pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea e il prossimo 25 maggio sarà pubblicata anche su quella della Repubblica italiana e su alcuni quotidiani. La procedura rimarrà aperta fino al 15 luglio, quando scadranno i termini per presentare le offerte.

Il bando prevede l’affidamento di un Accordo Quadro per la fornitura in Leasing di autobus a trazione diesel da 12 e 18 metri, fino ad un nuovibus3massimo di 700 mezzi. L´accordo quadro avrà durata 4 anni con un leasing di 10 anni e sarà articolato in più contratti applicativi. Già con il primo contratto applicativo si prevede la fornitura di circa 300 bus, i primi 100 dei quali potranno essere consegnati già dal prossimo gennaio 2016, quindi utili al miglioramento del servizio in occasione del Giubileo. Il canone di leasing ammonterà a circa 10 milioni di euro sia per il 2016 che per il 2017. I mezzi saranno dotati di tutti i più moderni sistemi in termini di sicurezza, tecnologia, confort di viaggio e accessibilità.

strada dissestataMa il Sindaco Marino che piange sempre miseria persino per eliminare almeno parte delle buche che affliggono praticaente tutte le strade di Roma, centro compreso, a cominciare da Via Nazionale e Via IV Novembre dove addirittura sono in bella vista cartelli con su scritto “strada dissestata” e limite di velocità a 30 Km/h (ottima figura con i turisti di tutto il mondo) allora quando vuole i soldi li trova, anche per la disastrata Atac.

Pensare che fino all’inizio degli anni ’60 del secolo scorso l’Atac tram4veniva considerata tra le più efficienti Aziende di trasporto pubblico urbano del mondo, se non addirittura la migliore! Roma godeva di una rete tranviaria e filoviaria tra le più estese in assoluto e Atac effettuava armamento di binari, installazione di bifilare (la rete aerea di alimentazione per i filobus), manutenzione dei mezzi, persino ricostruzione degli stessi a seguito di incidenti, con proprio personale, senza rivolgersi all’esterno. Insomma “No Appalti”, che sappiamo bene cosa hanno prodotto!! Mamma mia che VERGOGNA!

Questa voce è stata pubblicata in News, Tram e Filobus, Trasporti. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *