Il Frecciarossa 1000, con i suoi 440 posti distribuiti su quattro diversi “livelli di servizio”, comincerà a correre tra Napoli e Milano dal 14 giugno con il nuovo orario estivo, sostituendo gradualmente gli attuali ETR 500. Lo ha annunciato l’Ad di FSI, Michele Mario Elìa, a margine del concerto della banda dell’Esercito Italiano alla stazione di Firenze, per commemorare la Festa della Repubblica.
Elia ha sottolineato che “con una velocità massima di 400 chilometri orari, il Frecciarossa 1000 è il treno più evoluto d’Europa, ma che tuttavia fino al nuovo orario di dicembre non cambieranno né tempi di percorrenza né orari perché questi convogli si inseriranno nelle tracce attuali”.
“Poi, se – ha aggiunto Elia – otterremo le certificazioni dall’Agenzia per la sicurezza per modificare la velocità, dovremo individuare delle tracce dedicate.
”Il viceministro dei trasporti, Riccardo Nencini, anche lui presente a Firenze, ha chiesto che “l’attenzione in passato posta sull’Alta velocità sia ora messa sui treni regionali, dove il servizio è molto carente”.