Partono i bus low cost anche in Italia. Promozione per qualche giorno ad 1 Euro, poi lunghe tratte con prezzo medio di 15

MegabusViaggiare low-cost piace ovunque, ovviamente anche in Italia, non solo in aereo o su treno, ma anche sui bus. Sembra proprio così stando almeno alla quantità di biglietti venduti in gran parte al prezzo promozionale di 1 Euro oltre a 50 centesimi per diritti di prenotazione nelle poche settimane che hanno preceduto l’inizio del servizio. Sarebbero già 30 mila i ticket richiesti alla società Megabus specializzata in collegamenti con autobus a basso prezzo e che il 24 giugno inaugura le tratte tra 13 città della nostra penisola. Un successo senza precedenti, ben superiore a quello riscosso in altre nazioni, come sottolinea con orgoglio la Megabus, almeno a giudicare dal successo che sta riscuotendo Megabus, la società dei trasporti via pullman a basso prezzo che inaugura domani le tratte italiane che raggiungono 13 città, per l’esattezza Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (in provincia di La Spezia) e Pisa.

Come per tutte le iniziative low cost, chi prima prenoterà e acquisterà il biglietto meno pagherà. Esattamente il contrario di quel “last minute” tanto ancora in voga nell’immaginario collettivo, e quasi soltanto valido oramai per le camere di qualche albergo con posti liberi dopo le 22 della stessa sera dell’arrivo che pur di ricavare qualcosasvendono letteralmente il soggiorno per quella notte.

La tratta italiana più gettonata è la Napoli-Roma-Firenze-Bologna-Milano-Torino sulle orme dei blasonati Frecciarossa e Italo che coprono l’intero percorso in meno di 5 ore, sebbene i bus ne impieghino circa 12. Ma il viaggio a confronto si paga davvero poco, e il risparmio per chi non soffre di nevrosi da fretta val bene una Messa. E i più previdenti riescono ad assicurarselo con una quindicina di Euro appena.

Megabus, prenotabile dal portale www.megabus.com, è un colosso del trasporto pubblico a basso costo su terra da tempo presente con crescente successo negli Stati Uniti, in Canada e in molti paesi dell’Europa che utilizza modernissimi e confortevoli autobus dotati anche di impianto Wi-Fi. In Italia, Megabus ha allestito due basi operative, a Firenze e a Bergamo, utilizzando un centinaio di dipendenti. La flotta italiana è composta da 23 bus, ciascuno capace di ospitare 87 passeggeri, per 11 milioni di Euro di investimento. Per i primi 5 giorni di attività nel nostro Paese, fino al 28 giugno, una speciale promozione prevede la speciale tariffa di 1 Euro a persona, oltre ai 50 cent di “diritti”.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in News, Terra, Trasporti, Viaggi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *