Il nome ATAG (Azienda Tranvie e Autobus del Governatorato) nasce nel 1927 con l’entrata in servizio dei primi bus (Lancia Omicron) e la modifica della precedente ATG (Azienda Tranvie del Governatorato) quando nel 1925 la denominazione Governatorato aveva appunto preso il posto di quella di Comune. Il primo servizio di trasporto collettivo urbano a Roma fu inaugurato alla metà del 1845. Si trattava di un omnibus a cavalli che andava da via Montanara alla Basilica di San Paolo. Con l’Unità d’Italia la domanda di trasporto pubblico cominciò a crescere. Nacque la SRO (Società Romana Omnibus) che con l’avvento innovativo del Tram si trasformò in SRTO (Società Romana Tramways Omnibus). La prima linea, ancora a trazione animale (cavalli) fu del 1877 lungo via Flaminia, da piazza del Popolo a Ponte Milvio. Dopo varie sperimentazioni, la prima linea tranviaria a trazione elettrica fu aperta nel 1895 sul percorso piazza San Silvestro-Stazione Termini. Nel 1900 il sistema di trasporto pubblico gestito dalla SRTO era costituito da 10 linee omnibus, 4 tranvie a trazione animale e 11 a trazione elettrica. Nel 1909, su iniziativa del Sindaco Ernesto Nathan, viene fondata AATM (Azienda Autonoma Tramviaria Municipale, ma cambia presto nome in ATM (Azienda Tramviaria Municipale) e inaugura i suoi servizi il 21 marzo 1911 con il collegamento piazza Colonna-Santa Croce in Gerusalemme. Le linee ATM sono contrassegnate con numeri romani per distinguerle da quelle SRTO. Dal 1919 ATM comincia ad assorbire linee e mezzi SRTO. Poi, dopo l’istituzione del Governatorato e la conseguente trasformazione da ATM in ATG e successivamente in ATAG, il 21 dicembre 1929 cessa di esistere la SRTO che era finita col gestire una sola linea. Collegamenti, mezzi e personale vengono trasferiti ad ATAG. Il 1 gennaio 1930 “parte” la “riforma tranviaria”, voluta da Mussolini, che rivoluziona l’intero servizio di trasporto pubblico urbano, con la totale eliminazione del Tram dal centro città e l’istituzione di collegamenti circolari e linee radiali. L’8 gennaio 1937 entrano in servizio le prime due linee filoviarie romane, la 137 e 138, nel quartiere Flaminio.Il 9 agosto 1944 con il ritorno di Roma allo status di Comune, ATAG diventa l’attuale ATAC (Azienda Tramvie ed Autobus del Comune)
-
Articoli recenti
- I tre aeroporti della Calabria attivi. Parte la corsa alla presidenza SACAL
- Emilia Romagna, tutti i sabati due treni “dedicati” al mare
- L’aeroporto di Bergamo festeggia il 12milionesimo passeggero dell’anno
- Il mistero della vicenda del Viscount Alitalia Praga-Milano-Roma bloccato al momento del decollo dall’acqua nei serbatoi
- E’ morto Franco Alfano autore dello scoop del ritrovamento del corpo di Aldo Moro
Commenti recenti
- Get your documents written perfectly su E’ morto Franco Alfano autore dello scoop del ritrovamento del corpo di Aldo Moro
- Enrico Massidda su Il mistero della vicenda del Viscount Alitalia Praga-Milano-Roma bloccato al momento del decollo dall’acqua nei serbatoi
- Amadeo Valente-Rodrigues su Piloti Alitalia: a caccia di record negli anni ’60
- replique montre Clé de Cartier su Contattami
- Alessandra Del Nobolo su Dal piccolo diario manoscritto di mamma Giuliana Paoletti, in Massidda
Archivi
Categorie