I progenitori dell’Atac

omicron1Il nome ATAG (Azienda Tranvie e Autobus del Governatorato) nasce nel 1927 con l’entrata in servizio dei primi bus (Lancia Omicron) e la modifica della precedente ATG (Azienda Tranvie del Governatorato) quando nel 1925 la denominazione Governatorato aveva appunto preso il posto di quella di Comune. Il primo servizio di trasporto collettivo urbano a Roma fu inaugurato alla metà del 1845. Si trattava di un omnibus a cavalli che andava da via Montanara alla Basilica di San Paolo. Con l’Unità d’Italia la domanda di trasporto pubblico cominciò a crescere. Nacque la SRO (Società Romana Omnibus) che con l’avvento innovativo del Tram si trasformò in SRTO (Società Romana Tramways Omnibus). omicroncavalli5La prima linea, ancora a trazione animale (cavalli) fu del 1877 lungo via Flaminia, da piazza del Popolo a Ponte Milvio. Dopo varie sperimentazioni, la prima linea tranviaria a trazione elettrica fu aperta nel 1895 sul percorso piazza San Silvestro-Stazione Termini. Nel 1900 il sistema di trasporto pubblico gestito dalla SRTO era costituito da 10 linee omnibus, 4 tranvie a trazione animale e 11 a trazione elettrica. Nel 1909, su iniziativa del Sindaco Ernesto Nathan, viene fondata AATM (Azienda Autonoma Tramviaria Municipale, ma cambia presto nome in ATM (Azienda Tramviaria Municipale) e inaugura i suoi servizi il 21 marzo 1911 con il collegamento piazza Colonna-Santa Croce in Gerusalemme. Le linee ATM sono contrassegnate con numeri romani per distinguerle da quelle SRTO. omicronfilobus12Dal 1919 ATM comincia ad assorbire linee e mezzi SRTO. Poi, dopo l’istituzione del Governatorato e la conseguente trasformazione da ATM in ATG e successivamente in ATAG, il 21 dicembre 1929 cessa di esistere la SRTO che era finita col gestire una sola linea. Collegamenti, mezzi e personale vengono trasferiti ad ATAG. Il 1 gennaio 1930 “parte” la “riforma tranviaria”, voluta da Mussolini, che rivoluziona l’intero servizio di trasporto pubblico urbano, con la totale eliminazione del Tram dal centro città e l’istituzione di collegamenti circolari e linee radiali. L’8 gennaio 1937 entrano in servizio le prime due linee filoviarie romane, la 137 e 138, nel quartiere Flaminio.Il 9 agosto 1944 con il ritorno di Roma allo status di Comune, ATAG diventa l’attuale ATAC (Azienda Tramvie ed Autobus del Comune)

Questa voce è stata pubblicata in News, Terra, Tram e Filobus. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *